Art

White Women, Sleepless Night, Big Nudes: la personale di Helmut Newton a Roma

Grande amante delle donne e profondo conoscitore – in tutti i sensi – del loro corpo, Helmut Newton è stato senza dubbio uno dei più celebri fotografi di moda del XX secolo. A quasi dieci anni dalla sua scomparsa, il Palazzo delle Esposizioni di Roma celebra questo artista “rivoluzionario” ospitando, fino al prossimo 6 luglio, il progetto “White Women, Sleepless Night, Big Nudes”, voluto fortemente dalla moglie Jude Newton: in mostra 180 scatti fotografici accuratamente selezionati dai primi tre libri stampati dal fotografo – da cui il progetto riprende il titolo -, che fecero la fortuna dell’artista a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.

Newton

Foto di donne – nude o vestite – ritratte con maestria e attenzione superba, attraverso cui è possibile seguire la storia della fotografia di moda, che lo stesso Helmut Newton ha rivoluzionato con scatti sensuali e provocanti portando il nudo nel mondo del fashion. Nudi integrali, schiene scoperte e primi piani di seni prosperosi raccontano però anche una storia parallela, quella dell’emancipazione della donna, che con la rivoluzione sessuale ottiene la sua libertà e si spoglia ( completamente, in questo caso ) di tutti i veli proibitivi.

Newton

La personale di Newton ci racconta così non solo la storia di un fotografo di moda che con i suoi scatti ha conquistato i lettori di Vogue e di Vanity Fair, ma anche quella di un uomo amante dell’eros e della bellezza, in grado di cambiare il mondo solo con una macchina fotografica.

Newton

Lascia un commento